La formazione istruttori di Orza Scuola Vela

Sali a bordo! Diventa istruttore Orza!

Cerchiamo bravi velisti, istruttori di vela e skipper per le nostre attività nelle basi di Liguria, Sardegna e lago di Como e per le nostre crociere in Mediterraneo e nei mari di tutto il mondo. Se ami la vela e il mare e vuoi trasmettere la tua passione scrivici, inviando un breve curriculum con le tue esperienze veliche.
Ti risponderemo invitandoti alle nostre occasioni di formazione istruttori o per proporti collaborazioni come istruttore, aiuto-istruttore o skipper.


Ecco i prossimi appuntamenti di formazione Orza Scuola Vela

  • Corso di formazione Istruttori Deriva
    dal 15 al 21 luglio a Porto Pollo, Sardegna

  • Corso di Manovra a Vela - Formazione Istruttori Piccolo Cabinato
    dal 12 al 18 agosto a Porto Pollo, Sardegna


Corso di Formazione Istruttori Deriva

Il corso forma gli istruttori Orza di deriva di primo, secondo e terzo livello, abilitando, a seconda delle capacità tecniche, all’insegnamento nei corsi di iniziazione, intermedi o avanzati.
Dedicato ai derivisti di medio e buon livello, sistematizza e affina l’esperienza acquisita su questo tipo di imbarcazioni e fissa i punti fermi dell’insegnamento agli allievi.


Il corso:
La formazione istruttori deriva affronta varie tematiche, toccando tutti gli aspetti dell’insegnamento sulle derive.
Alla conduzione e manovra a diversi livelli di tecnica
e nelle diverse condizioni meteo si affiancano argomenti propri della gestione pratica del corso: l’organizzazione di una giornata in mare con i relativi esercizi tra le boe, la gestione degli aiuto-istruttori, le uscite e i rientri delle barche dalla spiaggia, la scuffia, la valutazione della meteo in relazione alla didattica.
Ci si dedica poi all’utilizzo del gommone e alle tecniche di affiancamento e soccorso alle barche in difficoltà, all’organizzazione di un traino e alla sicurezza, all’uso del vhf, arrivando fino alla conoscenza de perimetro di navigazione, dei bassifondi e dei pericoli.
Per l’abilitazione all’insegnamento nei livelli intermedio ed avanzato, durante il corso si affrontano anche il trapezio, l’armo e la conduzione con spinnaker e gennaker, i diversi tipi di bolina, la VMG, la conduzione e manovra con vento forte, le regolazione di fino delle vele, oltre a tutto ciò che riguarda l’insegnamento della regata nell’ambito di un corso di secondo o terzo livello (regolamento e cenni di tattica).

Il corso è stanziale e strutturato con uscite giornaliere in mare alternate a lezioni teoriche.

Per partecipare è richiesta una medio-buona conoscenza della deriva.

Costi, prenotazioni e per saperne di più

 

 

Corso di Manovra a Vela - Formazione Istruttori Piccolo Cabinato

La formazione a vela per eccellenza sul cabinato, e non solo per chi desidera diventare istruttore!
Manovrare solo a vela e sempre con il totale controllo del mezzo non è da tutti, e questo corso ve lo insegna, affrontando tutti gli aspetti di manovre e ormeggio senza l'uso del motore.
Dedicato ai futuri istruttori Orza, ma anche agli skipper che vogliono consolidare la loro esperienza o ai velisti con una buona preparazione di base che desiderano fare il salto di qualità.


Il corso:
Un corso di formazione istruttori molto intenso e completo (ma anche molto divertente)
nel quale ci si mette davvero in gioco e si cresce tecnicamente ad un ritmo incredibilmente spedito.
Affronta tutti gli aspetti della conduzione solo a vela di piccoli cabinati: manovre in solitario, ancoraggi in tutte le andature e in un gran numero di varianti di manovra, conduzione sovrainvelati e sottoinvelati, gestione dello stallo, ormeggio a pacchetto con ancora di prua e poppa, ormeggio a punti fissi, tecniche di ormeggio, retromarcia, scarroccio controllato, navigazione in flottiglia…
Come vi abbiamo già detto, ma amiamo riperterlo, il tutto sempre e solo rigorosamente a vela.

A questi temi si affiancano un affinamento sulla regolazione delle vele, esercizi sull’uso dello spinnaker e due argomenti importantissimi in mare: la sicurezza e la gestione delle avarie.

Il corso vi porta a manovrare solo a vela con cabinati grandi e piccoli in completo controllo, con una percezione millimetrica degli spostamenti della barca e una piena conoscienza delle forze in gioco.
Tra i risvolti più sorprendenti di questo corso di formazione istruttori ci sono infatti la facilità nell'applicare le stesse logiche e tecniche nella conduzione di barche molto più grandi e - grazie alla sensibilità acquisita - un notevole affinamento della capacità di manovrare a motore in acque ristrette.

Forse il paragone più azzeccato per questo corso è definirlo “l’equivalente velico di un corso di guida veloce e acrobatica in auto” (sgommate, testacoda, curve in derapata). E dopo essere andati “oltre”, ma in un setting protetto, porterete la barca con una sicurezza e consapevolezza di livello superiore. Il grande valore di questa esperienza, insomma, è proprio la possibilità di osare, rischiare, sbagliare. E sperimentare ciò che nella normale vita velica non è lecito fare :)

Il corso forma i futuri istruttori Orza dei corsi itineranti sui Nytec23 (cabinati di sette metri e mezzo) ma è un'ottima opportunità anche per velisti skipper già esperti, che scelgano di affiancare alla loro esperienza la capacità di gestire la barca solo a vela.

È strutturato con uscite giornaliere in mare alternate a lezioni teoriche. Può essere stanziale o stanziale-itinerante a seconda della stagione e a discrezione dello staff di formatori.

Per partecipare è richiesta una buona-media conoscenza della tecnica velica su cabinati o anche solo su derive.

Costi, prenotazioni e per saperne di più


Navigazione in flottiglia nelle Bocche di Bonifacio
Regolazione delle vele
Navigazione nelle Bocche di Bonifacio
Mantenere l'assetto in navigazione
Linee di fila al traverso di Spargi
Gestire la planata la lasco
La flotta di Nytec 23 a pacchetto a Lavezzi
Ancoraggio a vela a pacchetto a Lavezzi
Rientro a Porto Pollo di bolina larga