Hai paura della prima volta?

Se la risposta è sì, allora non preoccuparti! In moltissimi, prima del loro primo corso di vela, chi più chi meno, un po' di fifetta ce l'hanno!
E noi da sempre rispondiamo che i corsi di iniziazione sono pensati proprio per gli allievi alla loro prima volta e alla loro prima esperienza, pensati apposta perchè si sbagli e si impari, ma soprattutto perchè ci si diverta. In tranquillità, senza rischi, senza troppa fatica, senza paura.

Benvenuto nel tuo nuovo corso di vela, vedrai, sarà bellissimo! :) 


Un po' di risposte alle tue domande

Sarà difficile adattarsi o reggere il ritmo di una settimana?

Vedrai che non te ne accorgerai nemmeno e alla fine non vorrai più andartene! E qualche vescica sulle mani o qualche bagno fuori programma saranno le prime cose di cui vantarsi con gli amici appena tornerai a casa!

Per andare in barca serve molta forza fisica?

No, non farai molta fatica, le barche dei primi livelli non ti chiederanno sforzi eccessivi. Navigherai su barche che vengono usate per i corsi dedicati a bambini e adolescenti e che sono assolutamente a portata di adulto, anche se gracile o magrolino. Nei corsi iniziazione, poi, il programma didattico è abbastanza leggero e dà molto spazio al divertimento.

Che ambiente troverò a un corso di vela?

Troverai un ambiente molto informale, quindi porta con te abbigliamento sportivo e casual.

Che bagaglio devo portare con me?
Presto sarà diponibile su questo sito un elenco dettagliato di ciò che va messo nella tua sacca da marinaio. Intanto puoi chiamare in segreteria e riceverai tutte le informazioni.
Ricorda di lasciare a casa le valigie rigide e utilizza solo sacche morbide (che possono essere stivate comodamente), preferibilmente impermeabili. 


La sicurezza, prima regola dei marinai

I corsi di vela sono tenuti in condizioni di sicurezza e sempre sotto il controllo degli istruttori. L'importante è che tu ascolti sempre le loro raccomandazioni e i loro consigli e ti attenga alle loro indicazioni. Durante i corsi indosserai il giubbotto salvagente o la cintura di sicurezza tutte le volte che serve e navigherai su barche stabili e sicure, alla tua portata.
Orza Scuola Vela è comunque attrezzata per far fronte a piccoli problemi di pronto soccorso. Per gli altri casi è previsto l'intervento immediato di personale medico. 

 

Soffri di allergie?

Chi soffre di allergie o manifesta particolari reazioni alle punture di insetti è tenuto a informare lo staff al momento dell'iscrizione e del suo arrivo al corso di vela, e portare con sè l'occorrente per intervenire.


Soffri di intolleranze alimentari?

Chi soffre di intolleranze alimentari  è tenuto ad informare lo staff al momento dell'iscrizione e durante il corso gli verrà servito un menù adeguato. È possibile portare con sè alimenti particolari da consumare durante il corso.


Sei vegetariano o vegano?

Chi segue una dieta vegetariana o vegana è tenuto ad informare lo staff al momento dell'iscrizione, e durante il corso avrà a disposizione frutta e verdura in quantità. È possibile portare con sè alimenti particolari da consumare durante il corso.