I corsi di vela individuali: derive, cabinati e skiff al mare, al lago o dove vuoi tu!

Diventa super-performante con i corsi one-to-one!

Dedicati ai singoli, a piccoli gruppi o alle famiglie di adulti, adolescenti e bambini dagli 8 anni in su, i nostri corsi personalizzati vi permettono una crescita tecnica davvero veloce portandovi a raggiungere molto rapidamente gli obiettivi.
One-to-one: il rapporto “a tu per tu” con l’istruttore, totalmente dedicato e attento solo a voi, vi consente di far emergere le abilità e correggere fino all’ultimo i vostri difetti.
E così, capire e poi mettere in pratica, vincere le resistenze, fare quello che prima vi era impossibile diventa facile e genera subito soddisfazione, motivandovi a fare sempre meglio.

I corsi personalizzati sono aperti a adulti, adolescenti e bambini dagli 8 anni in su, ma anche alle famiglie.

Una didattica all’avanguardia

Anche la didattica è al passo con i tempi, come accade oggi per le più evolute realtà sportive. Orza utilizza infatti un modello di insegnamento basato sul “Learning by Doing”, metodo di sperimentazione attiva in grado di allenare in parallelo mani e cervello e di rendere l’apprendimento un processo rapido e completo. Oltre alla razionalità entrano così in gioco istinto, intuizione e fisicità, in un ambito, la vela, nel quale la risposta fisica va di pari passo con quella razionale. Il vantaggio evidente di questo metodo è che l’apprendimento diventa un processo estremamente rapido, fluido e altamente redditizio. Inoltre, ciò che si apprende attraverso l’esperienza attiva viene memorizzato per sempre dal nostro cervello, diventando così la base sulla quale costruire la risposta fisica, l’evoluzione tecnica e la capacità di problem solving.

I corsi individuali di Orza Scuola Vela: tutto a misura del marinaio che sarai!

I corsi one-to-one sono pensati e realizzati su esigenze, tempistiche e obiettivi del partecipante, e naturalmente sull'età.
Tipo di barca, livello e sede del corso, tematiche, ritmi e programma si concordano insieme, così come l’istruttore di vela, che viene selezionato, in base alle sue abilità specifiche, tra le figure di maggiore esperienza della scuola.

Le lezioni individuali si tengono nelle basi Orza di Fezzano (La Spezia), di Porto Pollo (nord della Sardegna) o Dervio, sul lago di Como.
La flotta dei corsi one-to-one comprende:

- Piccoli cabinati di 7 metri, i Nytec23
- Grandi cabinati dai 10 ai 15 metri
- Monotipi da regata: J24, J70, Meteor, H22
- Derive per principianti: Tridente, Bahia
- Derive per bambini: O'pen Bic,  RS Feva
- Derive tecniche: 420, Rs 500
- Skiff: 29er, 29erXX, 4000

Alla tecnica strettamente velica si affiancano argomenti come:

- Il ruolo di skipper, la pianificazione di una crociera, la gestione di un equipaggio
- La meteorologia

- Il funzionamento, l'utilizzo e la manutenzione dei motorti marini
- Il funzionamento, l'utilizzo e la manutenzione degli impianti di bordo

“Rent a sailor”: l’istruttore sulla vostra barca, dovunque sia

Se siete proprietari di un'imbarcazione potete invece scegliere la formula "Rent a sailor", che porta l'istruttore a bordo con voi, dovunque sia la vostra barca, permettendovi di imparare nella stessa "palestra" dove poi navigherete. Per la formazione di singoli o di equipaggi, anche in questo caso potrete scegliere tra i tanti esperti della scuola la figura più adatta alle vostre esigenze.

Perché scegliere un corso di vela individuale

State prendendo la patente nautica e volete fare un po’ di pratica per arrivare più sicuri e preparati all’esame? Vi manca la confidenza necessaria nella manovra a motore? Volete scoprire i segreti delle regate, o magari fate già parte di un equipaggio che corre tra le boe e desiderate prepararvi in uno specifico ruolo? Volete costruire la vostra figura di skipper, allenando leadership e sangue freddo? Vi piace la vela su cabinato, navigare in sicurezza con la famiglia o gli amici, al mare o sul lago? Vi affascina l’idea di comprarvi una deriva, tenerla in un circolo velico e uscire in barca in autonomia nei weekend? Volete comprarvi uno skiff e condurlo in serenità senza fare troppi splash? Vi manca solo un po’ di tecnica per essere al passo con gli amici velisti?
O magari, soltanto, i corsi di gruppo non fanno per voi? Vi aspettiamo a bordo!

Il team di velisti dei corsi one-to-one

Esperti di navigazione d'altura, deriva tecnica e skiff, skipper con tante miglia alle spalle, regatanti di cabinato, deriva e monotipo, maniaci della manovra solo a vela, maghi dei motori e degli impianti vi aspettano per portarvi verso il vento e farvi fare il salto di qualità!
Ma non dimenticate che il nostro team vanta anche istruttori capaci in barca quanto nei ruoli di mamma o papà, per prendersi cura dei più piccini, come velisti grintosi che sanno tenera a bada neo-marinai adolescenti e scatenati... Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le esigenze!

Per info e prenotazioni contattaci.