Formazione Insegnanti

Orza Scuola Vela promuove corsi di aggiornamento e giornate di formazione per insegnanti in ambito velico, mirati alla formazione sportiva del docente e a implementarne la capacità di gestione degli alunni in un ambiente extrascolastico come quello dell’esperienza velica.  Queste giornate si svolgono in una delle nostre basi nautiche presso le quali avrete l’occasione di provare direttamente la navigazione a vela.

Prossimo appuntamento 2024:

DOMENICA OTTOBRE c/o Base nautica Orza Scuola Vela -  DERVIO (LC) Lago di Como

Corso di Vela gratuito riservato ai Docenti delle scuole Secondarie di 1° e 2° grado,

Programma:
ore 10.00 Arrivo e accoglienza presso la base nautica
ore 10.15 Presentazione della scuola vela e delle attività rivolte alle scolaresche
ore 10.45 Lezione teorica di vela
ore 11.30 Organizzazione degli equipaggi
ore 12.00 Buffet presso la base nautica
ore 13.00 Inizio lezioni pratiche con cabinati a vela - previsti due livelli 1° Fondamenti dell’andare in barca a vela / 2° Perfezionamento della tecnica
ore 16.30 Rientro in porto e sistemazione delle imbarcazioni
ore 17.30 Saluti e partenza dalla base

Finalità educative: un corso di vela consente ai ragazzi di affrontare tante situazioni e problemi da protagonisti coinvolgendoli direttamente nella gestione di ogni momento della giornata, collaborando dalle manovre in barca sino alla condivisione delle semplici mansioni della via quotidiana lavorando in gruppo. Socializzazione, cooperazione, senso di responsabilità, aumento della sicurezza in se stessi e sviluppo dell’autonomia e dell’indipendenza sono alcune delle finalità educative che emergono durante le nostre attività.

Finalità didattiche: La vela non è una semplice attività sportiva, è lo spunto divertente per stimolare i ragazzi all’approfondimento di alcune discipline come biologia, ecologia, meteorologia, geografia, storia e fisica; consente inoltre di sviluppare manualità e di fare buon esercizio fisico per un sano stile di vita. Apre pertanto la strada verso lo sviluppo di Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Come prenotare:
Scaricate, compilate e inviate la scheda a info@orzascuolavela.it, per qualsiasi info contattare la segreteria al numero 039 328301