Orza Scuola Vela: verso il vento

Chi va in barca a vela lo sa: “orzare”, nella lingua dei marinai, vuol dire “portare la prua verso il vento”.
Ed è proprio quello che facciamo da più di vent’anni a bordo delle nostre barche, corso dopo corso e imbarco dopo imbarco, portando verso il vento e verso la grande avventura della vela centinaia di allievi, accompagnandoli tra le onde e alla scoperta di quell’energia, amicizia e bella compagnia che si trovano solo tra chi condivide una sana passione. 
Adulti di ogni età, ragazzi e bambini a partire dagli 8 anni, ma anche studenti con i loro insegnanti durante i viaggi d’istruzione sono con noi ogni anno per godersi questo sport che è molto più di uno sport e che ci regala davvero tanto!

La vela "Quattro stagioni"

Il bello della vela è come il buono della pizza! Eccovi servite le Quattro Stagioni in barca, tutte ottime per navigare, ciascuna con il suo vento, il suo meteo, i suoi luoghi e le sue barche. Adulti, bambini o ragazzi che siate, il menù è davvero goloso!
D'estate e per parte della primavera abbiamo i corsi a pelo d'acqua sulle derive e sugli skiff, le settimane itineranti di avventuroso campeggio nautico sui piccoli e grintosissimi cabinati e le settimane più rilassanti a bordo di grandi e confortevoli cabinati.
D'autunno e d'inverno, quando il clima rinfresca si abbandonano le barche più "bagnate" per darsi alle crociere, alle vacanze in barca, alle regate ai weekend in barca a vela sui cabinati più grandi.

I corsi Orza: dagli 8 anni in su di tutto, di più!

I corsi di vela di Orza sono strutturati per dare a ciascuno il giusto tipo di insegnamento, a seconda dell’esperienza e del tipo di vela che si sceglie di praticare. Perché non tutti i marinai sono uguali: c’è chi ama la tranquillità della navigazione e chi preferisce la grinta della regata. Chi cerca una barca grande e comoda e chi adora le barche piccole e bagnate che corrono e planano. E chi si sente prodiere e chi timoniere, chi skipper e chi equipaggio...
Così, che siate adulti, under18 o mamme e papà di ragazzi che amano lo sport, beh, abbiamo quello che fa per voi: dalla crociera scuola alla navigazione costiera, dall’altura alla regata, dal monotipo alla deriva, in quattro diversi livelli di apprendimento e spaziando dalle settimane on board fino ai corsi weekend e giornalieri. Senza dimenticare i corsi di windsurf e i corsi teorici di carteggio nautico.

  • Corsi estivi per ragazzi under 18: camp di una o due settimane nella base sarda di Porto Pollo
  • Corsi tutto l'anno per ragazzi under 18: weekend di vela che si tengono alla base di Fezzano, in Liguria, per proseguire con la loro formazione velica anche nella stagione più fredda.
     
  • Corsi estivi per adulti: corsi di vela di una o due settimane nella base sarda di Porto Pollo e crociere-scuola nel Mediterraneo.
  • Corsi tutto l'anno per adulti: weekend di vela alla base ligure di Fezzano; corsi regata che comprendono la partecipazione ai campionati invernali; corsi monotematici (ormeggio, manovre, uso dello spinnaker ecc...); occasioni speciali nei ponti di festa sia in Liguria che alla base di Porto Pollo; Crociere-scuola di più giorni nel Mediterraneo in occasione dei ponti di festa. Insomma, c'è sempre la giusta occasione di navigare un po'!

Per chi desidera conseguire la patente nautica Orza Scuola Vela organizza corsi teorici di carteggio nautico, un valido aiuto per chi intende sostenere l'esame per la patente, entro e oltre le 12M.

Charter e noleggio: il panorama estivo e invernale per gli adulti si arricchisce poi dell'offerta di Orza Charter: crociere più rilassanti e vacanziere in Mediterraneo e nel mondo e noleggio imbarcazioni con skipper.

Le tre basi Orza Scuola Vela vi danno il benvenuto a bordo!

Porto Pollo, nel nord della Sardegna: una splendida base nel paradiso della vela e del windsurf dove si tengono principalmente i corsi estivi e da dove si salpa per navigare tra le spettacolari isole delle bocche di Bonifacio e del parco naturale dell’Arcipelago della Maddalena.
Fezzano di Porto Venere, in Liguria: un caratteristico porticciolo nel golfo dei Poeti, a un passo dalle meravigliose Cinque Terre, ospita i quattro cabinati da 10 a 14 metri, che fanno da casa agli allievi dei corsi.
Monza, Milano: la segreteria della scuola vela e la sede di incontri e corsi teorici.

Orzare, poggiare, imparare

Uno staff di più di 100 istruttori formati all’interno della scuola di vela, preparati e sempre appassionatissimi, pronti a insegnare ai loro allievi tecnica e magia della vita da marinai.
Una didattica al passo con i tempi che si basa sull’utilizzo del metodo esperienziale, capace di rendere l’apprendimento un’esperienza attiva e partecipe per tutti, sia adulti che under 18, sempre divertendosi e lontani da qualunque stress da performance.
E una flotta di più di 40 barche tra grandi cabinati, piccoli cabinati monotipo, derive tecniche e mezzi di sicurezza che vi aspetta all'ormeggio.

Ma non si vive di sola vela!

Incontri, serate didattiche nella base di Monza, feste ed eventi vi aspettano. A cominciare dall'Happy Orza Hour,  l'aperitivo del primo mercoledì di ogni mese, che riunisce davanti a uno sptitz o a un buon bicchiere di rhum tutto l'equipaggio di Orza :). Vi aspettiamo!

Orza è affiliata a:
UISP