Insegnare la vela al mare e al lago

Il primo passo per entrare nel mondo "Istruttori Orza" è conoscere la filosofia e il metodo di insegnamento della nostra scuola vela, questo è solo l'inizio di un percorso formativo ricco di esperienze da vivere e da trasmettere ai futuri allievi.

Il corso "Formazione Istruttore 1° livello" è dedicato ai futuri istruttori Orza, ma anche agli skipper "già rodati" che vogliono fare un efficace ripasso e a chiunque abbia una buona preparazione di base nella conduzione dei cabinati e desidera davvero fare il salto di qualità e diventare un esperto capobarca.

Se vuoi ripassare le manovre e dare una rinfrescata alle tue conoscenze e abilità di navigazione iscriviti ai 2 weekend al mare 24/25 febbraio 10/11 Marzo.

DATA: 17/18 febbraio 
DOVE:  Pianello (CO)
BARCHE: Meteor


DATA: 24/25 febbraio e 10/11 marzo 
DOVE:  Fezzano (SP)
BARCHE: Sun Fast 32, Archambault

QUOTA: € 380 

PER CHI: ha frequentato i corsi cabinato sino al  3° livello o ha una buona esperienza di base.

Il corso:
Un corso molto intenso tenuto volutamente in inverno per formare al meglio il marinaio che c'è in noi. Ci si mette al lavoro al mattino presto e si continua fino all'imbrunire, e la crescita tecnica veloce come il ritmo delle giornate in mare.
Il corso affronta tutti gli aspetti della conduzione a vela e a motore con un gran numero di varianti di manovra: retromarcia, manovre in solitario, dare fondo ecc.  
A questi temi si affiancano un affinamento sulla regolazione delle vele, esercizi sull’uso dello spinnaker e due argomenti importantissimi in mare: la sicurezza e la gestione delle avarie.
Verranno afftrontati anche i primi aspetti degli impianti di bordo come il motore, il salpa ancore, la pompa dell'acqua, ecc. L'allievo impararerà ad affrontrare le varie problematiche con competenza, serietà e con il sorriso stampato in faccia.
Non ultimo l'allievo imparera ad accogliere gli allievi e a gestire le tempistiche del corso o delle varie iniziative.

Argomenti trattati
: Sessione sicurezza, bolletino meteo, dotazioni di bordo (portolano, carte nautiche, vhf ), uomo a mare, cappa, terzarolare, come muoversi in barca, la posizione dell’istruttore, navigare in spazi ristretti, gestire rotta e velocita in assetto in modo performante.
Arrivo partenza gavitello in tutte le situazioni, bolina virata e strambata manovre in spazi ristretti. Gestione dell'imbarcazione a motore in tutte le condizioni, arrivo partenza pontile in tutte le situazioni manovre in spazi ristretti

Le quote includono: corso di vela comprensivo di lezioni teoriche e pratiche - manuale del corso - alloggio presso la base al lago e le barche Orza a Fezzano 

Le quote non includono: viaggio A/R e tessera 2018