Liguria, Sardegna e Lago di Como - deriva, cabinato e windsurf

Insegnare, che passione!

Insegnare è nel nostro DNA: più di 400 istituti scolastici ci hanno scelto per i loro viaggi di istruzione e molti di loro tornano da noi ogni anno con i loro ragazzi, per imparare la materia più sana e divertente che ci sia.

Scarica la brochure dei nostri viaggi di istruzione in barca a vela

Vuoi saperne di più? Guarda il nostro video

Gli istruttori, marinai&professori

Gli istruttori sono formati all’interno di Orza Scuola Vela, che per i corsi dedicati agli adolescenti seleziona tra il suo staff le figure tecnicamente più dotate di pazienza e predisposizione a trattare con i ragazzi.
La didattica si basa sull’utilizzo del metodo esperienziale, capace di rendere l’apprendimento un momento attivo e partecipe per tutti, sempre divertendosi e lontani da qualunque stress da performance. Così i più esuberanti come i più timidi tornano dal corso di vela entusuiasti e appassionati.

La vela è buona educazione

Una classe di alunni in un corso di vela si trasforma in equipaggio. Ed ecco che a bordo si sviluppano socialità, cooperazione e sicurezza in se stessi. Crescono autonomia e indipendenza, si impara il rispetto per gli altri, a superare le piccole difficoltà, a raggiungere i propri traguardi.
Nei nostri corsi, poi, i ragazzi vivono davvero da protagonisti: sono coinvolti direttamente in tutte le attività della giornata, dalla preparazione della colazione fino alla cena, dalle lezioni teoriche alle manovre in mare fino alle attività educative e ludiche. Così, giorno dopo giorno, eccoli diventare un po’ più marinai, ma soprattutto più responsabili.
E un’esperienza formativa e divertente si rivela un regalo incredibilmente grande per il futuro dei ragazzi.

Tecnica e abilità che diventano grandi

La vela è una pratica sportiva davvero completa, un buon esercizio fisico alla portata di tutti che aumenta la reattività e stimola l’intuito e la manualità.
I programmi velici Orza dedicati agli istituti scolastici sono quindi pensati per sviluppare le potenzialità dei ragazzi e contemporaneamente soddisfare il loro desiderio di divertimento e avventura.
Così a bordo delle derive, barche più piccole, stabili e sicure e totalmente alla loro portata, i futuri marinai imparano l’autonomia e affrontano le prime sfide nelle acque ristrette del golfo, sempre seguiti dagli istruttori sui mezzi di sicurezza.
Mentre sui cabinati, barche più grandi, dotate di cabina e condotte da un istruttore, sperimentano navigazioni itineranti, spingendosi tra le isole dell’arcipelago alla scoperta di baie e insenature dove gettare l'ancora.

Sempre in sicurezza

La sicurezza è un elemento fondamentale nell'insegnamento della vela. L'educazione alla sicurezza è parte integrante del programma, insieme alla costruzione del corretto atteggiamento verso il contesto da parte dell'allievo.

La vela? Un programma con tante altre materie!

Grazie alla collaborazione con biologi, naturalisti e guide ambientali è possibile inserire nel programma, a integrazione dell’esperienza velica, altre attività: biologia, ecologia, geografia, meteorologia... ma anche attività pratiche come escursioni, visite e osservazione dell’ambiente marino.

Corsi in lingua straniera con insegnanti madrelingua

Durante il corso i ragazzi possono anche esercitarsi nell’apprendimento di lingue straniere. Su richesta degli istituti, Orza Scuola Vela organizza corsi di vela con insegnanti madrelingua.

Open Day di formazione per insegnanti

Orza promuove inoltre corsi di aggiornamento e giornate di formazione per insegnanti in ambito velico, mirati alla formazione sportiva del docente e a implementarne la capacità di gestione degli alunni in un ambiente extrascolastico come quello dell’esperienza velica. L’obiettivo è ottenere una maggior capacità dell’insegnante nell’interazione con l’alunno in entrambi gli ambienti: imparare divertendosi fuori dall’aula per ottenere poi migliori risultati a scuola.

Per voi facciamo tutto noi

Per l’organizzazione del viaggio ci avvaliamo della collaborazione dell'agenzia Orza Charter Vela & Viaggi  che curerà lfino all’ultimo dettaglio le vostre richieste nella totale flessibilità e in accordo con le esigenze di docenti e istituti.